fbpx
OK Danger!

Accedi all'area riservata

Matteo Donetti

Corsi attivi: modern - classico accademico - pilates

La sua esperienza di ballerino comincia studiando danza classica a Torino spaziando dalla tecnica Vaganova alla tecnica Francese e quella Cubana.
In seguito si avvicina allo studio della danza moderna e contemporanea con Marcello Algeri, Virgilio Pitzalis, Cristina Ruberto.
Si perfeziona con molti altri insegnanti di prestigio, diplomandosi infine al Corso di Perfezionamento per Danzatori della Compagnia Ariston Proballet di Sanremo, con la direzione di Marcello Algeri e Sabrina Rinaldi.
Nel 2007 entra nella medesima Compagnia per tutte le produzioni, lavorando a fianco di ballerini ospiti di chiara fama: ha danzato in produzioni di balletti classici come Coppelia e Giselle a fianco delle Etoiles del Teatro dell’Opera di Parigi Dorothée Gilbert e Christophe Duquenne , dell’Opera di Zagabria Edina Plicanic, del Teatro dell’Opera di Maribor Anton Bogov e dei Primi Ballerini del Teatro dell’ Operà di Parigi Mathilde Froustey e Alessio Carbone.
Dal 2007 ad oggi danza per oltre 25 creazioni del Maestro Algeri e per la Compagnia Ariston Proballet che lo porta a lavorare in alcuni tra i principali teatri italiani oltre che in Francia, Croazia,Bulgaria,Romania e Russia.
Dal 2010 inizia a creare coreografie e a preparare i suoi allievi per concorsi e audizioni per le principali accademie europee.
Più volte ospite presso Stage, Summer Intensive e Concorsi nazionali e internazionali.
Grazie al la sua formazione serrata ed eclettica offre lezioni che incorporano elementi di danza classica e danza moderna, sfruttando quindi appieno la tecnica del balletto classico e al contempo apportando una maggiore gamma di movimento della parte superiore del corpo e svincolandosi dalle rigorose e tradizionali linee accademiche. Idee nuove, musiche sperimentali e amore per i dettagli fanno sì che le sue lezioni siano sempre al passo con i tempi.