OK Danger!

Accedi all'area riservata

Corso di Pas de deux

Il Pas de deux è una danza creata per una coppia, isolata dal resto del balletto. E’ generalmente destinata ai ballerini virtuosi e più dotati dal punto di vista tecnico, solitamente i solisti o i primi ballerini.
L’espressione “Pas de deux” fa riferimento al numero degli interpreti, maschi o femmine, che eseguono insieme una sequenza di un balletto o di una coreografia.

Il Passo a Due ha delle sue peculiarità e difficoltà

Le variazioni prevedono dei celebri passi. Nel caso di quella maschile ci sono le cabrioles, gli entrechats e i grands jetés; per la variazione femminile il Pas de deux annovera le pirouettes, gli arabesque sur pointe e i pas ballonnè sur pointe.

Percorso formativo

Il Pas de deux riveste una significativa importanza all’interno della danza classica: i partner devono instaurare un contatto creativo ed una reciproca percezione delle dinamiche. Essi infatti devono essere completamente in sintonia ed eseguire alla perfezione le “prese a terra” e le “prese in aria”. Le prime sono i movimenti e i passi che l’allieva esegue sostenuta dal partner rimanendo con il corpo a terra su uno o due piedi; durante le seconde la ballerina esegue piccoli, medi e grandi salti e viene sollevata o lanciata in aria dal partner.

Insegnanti

Laura Caccialanza

Matteo Donetti

Iscrizioni e prova gratuita

Richiedi informazioni

Chiamaci